LE CRONACHE DI BERNIE

La Terra Santa, i tunnel, le cisterne  postilla all’articolo “Riuscirà ad uscire dal tunnel?”

di Emanuela Vivian

A.A. Anche l’ultimo giorno di questo viaggio in terra straniera “Bernie la Talpa” è stato colto da un attacco di criptonite (bisogno spasmodico di infilarsi nelle cripte) o “sindrome del tunnel”…questa volta, però, sapendo che ormai fiutiamo una spedizione sotterranea ancor prima che la pensi, ha pensato bene di illuderci parlandoci della Tomba di Aronne, che sogna da mesi, e che si trova in una piccola moschea, sulla cima di un monte che sovrasta Petra.

Ignari del tranello partiamo per la spedizione e,  3,5 ore di cammino, 76 pipì, 1 pupù, 115 scalini e 8 lt di sudore dopo, finalmente raggiungiamo l’elevata meta! Quale magnifica visione si apre davanti ai nostri occhi! il sole splende, il vento soffia, lo stomaco brontola e allora si pranza sul tetto della moschea…si potrebbe star li a godere della vista… poi un grido “Venite! Venite!” di gioia misto a stupore ci giunge da la sotto…la sotto dove?!? ovviamente dalla cripta!!! e quindi tutti giù nella piccolissima, umidissima, polverosissima..puzzolentissima issima…issima..stanzetta per la classica meditazione di fine pasto. Le persone normali prendono il caffè o fanno il pisolino…ma a noi ci piace meditare stretti stretti,vicini, vicini..

Terminata la dose di benedizioni quotidiane ci incamminiamo verso l’hotel, convinti , per l’ennesima volta, che questo sarebbe stato l’ultimo buco in cui ci saremmo infilati..hehehe…

Il giorno successivo inizia il pellegrinaggio di ritorno verso casa…lunghe ore di attesa in aeroporto a Istanbul ci aspettano tra un volo e l’altro…

“Vi faccio una proposta” sussurra il buon Bernard “che ne dite di un giro a Santa Sofia nella città vecchia? È facile da raggiungere ora che a Istanbul hanno costruito il nuovo tunnel della metro!”

…e così, cari fratelli e sorelle, nemmeno la civiltà ha salvato il pallido eremita dalla “sindrome del tunnel”

nella foto anche dentro Santa Sofia riesce a trovare un cunicolo!!!

Pregate per noi che ormai non conosciamo più il sole, MA SOPRATTUTTO PER LUI!!!

Dalla Terra Santa per il momento è tutto…

Emanuela Vivian e Cecilia Lando

3 commenti su “LE CRONACHE DI BERNIE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *